Nuove edizioni del corso formativo per docenti “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento” – a.s. 2023/24

Data: 19/09/2023

per venire incontro alle numerose richieste pervenute e per sopperire alle limitazioni di accesso alla piattaforma ministeriale per la formazione SOFIA, abbiamo il piacere di comunicarLe che INVALSI attiverà nell’a.s. 2023/24 nuove edizioni del corso di formazione “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento”.

Il corso formativo, interamente online, intende offrire agli insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado ulteriori strumenti per la lettura e l’utilizzo dei risultati delle rilevazioni nazionali nelle loro attività didattiche, organizzative e di governance, anche grazie alla possibilità di coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.

Ogni edizione prevede un numero massimo di 295 iscritti, ampliando così la platea dei partecipanti rispetto a quelle erogate nell’anno scolastico precedente, e per ciascuna si vuole intercettare un target specifico di docenti

• Le edizioni 4 e 7 si rivolgono principalmente ai referenti INVALSI ma sono aperte a tutti i docenti di ruolo che possono accedere alla piattaforma SOFIA.
  • L’edizione 5 è dedicata esclusivamente ai docenti (in special modo referenti INVALSI) delle scuole della Valle d’Aosta, delle province autonome di Bolzano e Trento, degli istituti scolastici paritari di tutta Italia.
  • Le edizioni 6 e 8 sono per i docenti non di ruolo o in anno di prova.

Sono previste lezioni, esercitazioni e discussioni in diretta, momenti di studio e di approfondimento individuale, lavori in modalità asincrona. A conclusione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

È possibile iscriversi gratuitamente al percorso formativo, nella finestra temporale prevista e comunque fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti (in quest’ultimo caso non si potranno accettare ulteriori partecipanti né prevedere una lista d’attesa).

Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni e immediatamente precedenti all’inizio del corso, sulla casella di posta elettronica fornita all’atto dell’iscrizione saranno inviate ai partecipanti le informazioni necessarie per l’avvio del corso formativo.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata visionabile al seguente link: https://serviziostatistico.invalsi.it/eventi/categoria/corso-di-formazione/.