IeFP – indirizzo Agrario

Corso di IeFP “Operatore agricolo – Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra”
avvio del corso: a.s. 2023/24

I corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ad ordinamento regionale prevedono percorsi triennali, con rilascio di un attestato di qualifica alla fine del triennio, titolo immediatamente spendibile in ambito lavorativo.

Dopo l’ottenimento della qualifica triennale, gli studenti possono arricchire il percorso di studi con la frequenza del quarto e quinto anno del corso quinquennale di Tecnico in Agricoltura e sviluppo rurale. Il diploma di tecnico consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA DI OPERATORE AGRICOLO

L’operatore agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione /utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di collaborare nella gestione dell’azienda e di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla silvicoltura e salvaguardia dell’ambiente, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti alla produzione vegetale, nonché nell’esecuzione di operazioni nella trasformazione di prodotti primari dell’azienda e nella tutela e protezione dell’ambiente naturale.

SPECIFICITÀ DEL CORSO DI STUDI

Il percorso di IeFP coniuga attività in aula, che consentono l’acquisizione delle competenze di area generale, e attività laboratoriali/tecnico professionali quali
“Laboratori di scienze e tecnologie agrarie” ed “Ecologia e pedologia”, discipline fortemente caratterizzanti il primo biennio.
L’orario settimanale delle lezioni si articola su 32 ore.
Le attività di tirocinio in azienda (PCTO) sono svolte per 440 ore, durante il secondo e il terzo anno.