Associazione Italiana Dislessia: Conosci te stesso, trova la tua strada. Corso online per docenti sull’orientamento scolastico

Data: 31/08/2023

Conosci te stesso, trova la tua strada: corso online per docenti sull’orientamento scolastico
iscrizioni entro il 12 ottobre 2023
formazione attiva dal 18 ottobre al 18 dicembre 2023

Gentile docente,

le segnaliamo che Associazione Italiana Dislessia promuove “Conosci te stesso, trova la tua strada”, nuovo percorso formativo online per docenti delle scuole di ordine e grado, sull’orientamento scolastico.

CONTENUTI E OBIETTIVI DEL CORSO

Gli obiettivi del corso sono:
– saper riconoscere i talenti e le attitudini degli studenti nella prospettiva di favorire la crescita e l’autostima come basi per il superamento delle difficoltà di apprendimento;
– costruire percorsi di autoconsapevolezza attraverso la progettazione di attività didattiche laboratoriali inclusive in tutti gli ordini di scuola;
– acquisire consapevolezza della normativa di riferimento in merito all’orientamento e alla dispersione scolastica nel contesto del sistema nazionale ed europeo di istruzione e formazione;
– saper progettare attività di orientamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado finalizzate al consolidamento della rete di collaborazione tra gli istituti scolastici e tutte le realtà formative, culturali e ricreative del territorio.

Il corso si propone di promuovere la consapevolezza della stretta relazione tra l’orientamento e lo sviluppo delle competenze, evidenziando come la scuola possa essere un laboratorio privilegiato per far emergere e sviluppare tali competenze al fine di offrire a ogni ragazzo e ragazza gli strumenti più efficaci per rispondere alle richieste di società sempre più complesse.

Il tema dell’orientamento verrà affrontato da diverse prospettive fra cui la motivazione, l’intelligenza emotiva, la comunicazione, gli aspetti psicologici legati alla consapevolezza di sé, lo sviluppo delle competenze trasversali, la valutazione orientativa. Vi saranno anche approfondimenti sull’orientamento all’università e al mondo del lavoro.

Il programma completo del corso è disponibile qui, mentre la presentazione dei formatori è scaricabile da questo link.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso viene erogato su Piattaforma AID e si articola in 6 moduli per una durata totale di 25 ore di formazione (riconosciute nell’attestato di partecipazione):

• I primi 5 moduli sono composti da video lezioni, ciascuna delle quali è accompagnata da slide, materiale di approfondimento e bibliografia.
  • Il modulo 6 contiene il questionario di gradimento e autovalutativo

Il percorso si svolge in modalità e-learning asincrona: ogni partecipante potrà visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti in piattaforma senza vincolo orario di collegamento online, in base alle proprie esigenze.
Il corso sarà attivo in piattaforma dal 18 ottobre al 18 dicembre 2023.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il corso ha una quota di partecipazione di:

– 20 euro per i soci AID
– 45 euro per i non soci

pagabili anche con carta del docente.
Le iscrizioni si effettuano a questo link, entro il 12 ottobre 2023.

ACCREDITAMENTE SU SOFIA

Il corso è accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice 86206.

Per info e supporto: formazione@aiditalia.org

La invitiamo a iscriversi e a segnalare questa opportunità formativa al dirigente scolastico e ai colleghi del suo Istituto Scolastico.

Grazie per l’attenzione

Cordiali Saluti