Buongiorno,
mancano poche settimane alla scadenza per l’approvazione dei PEI (31 ottobre) e i docenti stanno già facendo i conti, oltre che con le problematiche progettuali, anche con le ultime novità normative.
Lo scorso 6 settembre, infatti, è stato pubblicato il D.M. n. 153/2023, che ha introdotto i nuovi modelli di PEI, nonché rivisto e aggiornato la progettazione delle azioni strategiche e le indicazioni per la compilazione dei nuovi modelli.
Il nuovo D.M. n. 153/2023 ha introdotto anche altre novità:
- per gli studenti con disabilità, il nuovo PEI non prevede più l’esenzione da alcuna disciplina prevista dal curricolo di classe;
- in caso di mancata elaborazione del Profilo di Funzionamento è possibile riferirsi a Diagnosi funzionale e Profilo dinamico funzionale;
- per gli studenti con disabilità della scuola secondaria di secondo grado, viene diversamente regolato il passaggio dal percorso differenziato a quello equivalente e viceversa.
La compilazione del modello di PEI è solo l’ultima di una serie di azioni che devono essere pianificate e predisposte.
In questo momento, per i docenti e per il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) è fondamentale eliminare tutti i dubbi operativi in merito a:
- l’osservazione dello studente nei diversi contesti di socializzazione e apprendimento;
- la definizione degli obiettivi rispetto alla reale situazione, sia del singolo che della classe;
- la pianificazione delle strategie e gli approcci più adeguati allo sviluppo delle competenze, sia scolastiche che di vita.
I collegi docenti devono occuparsi, fin da subito, di stabilire i criteri per la partecipazione al GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) e definirne il calendario all’interno del piano delle attività.
I continui cambiamenti normativi che si sono succeduti negli anni stanno generando una situazione di costante insicurezza nei docenti.
Il rischio è di strutturare azioni e piani che non siano effettivamente attuabili o, ancor peggio, non aderenti alle reali necessità e caratteristiche dello studente.
- In che modo decodificare le stringhe multidimensionali ICF?
- Quali sono gli strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni?
- In caso di programmazione differenziata per ragazzi con gravi difficoltà, è possibile prevedere l’aggregazione delle discipline, senza esonerarli?
- Esiste un limite orario di partecipazione degli insegnanti al GLO? Quante volte devono essere convocati i GLO e chi vi deve partecipare?
- Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
- Quali strategie attuare per strutturare gli spazi, facilitare la comunicazione, migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola?
Per ricevere gli strumenti utili alla progettazione del PEI in accordo con le ultime norme entrate in vigore e con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe, La invitiamo a partecipare al nostro nuovo Online Seminar operativo.
N.B. La scadenza per l’approvazione del PEI è il 31 ottobre 2023: è dunque fondamentale predisporsi sin da ora e iniziare a progettare questo documento insieme agli operatori sanitari e alle famiglie.
Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (20 ore)
Il nuovo PEI 2023: dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2023/24
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici
A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’ Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 9 ottobre 2023
Cos’è l’Online Seminar?
- L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 5 lezioni (video, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
- Materiale didattico interamente disponibile da giovedì 19 ottobre 2023.
- Ore di formazione previste: 20 ore.
- Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 87584), quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente.
- Dopo aver creato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi (video, slides di sintesi, test di autovalutazione, modelli e schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
- Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
- Si tratta di una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso e utilizzo dei materiali.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, PayPal e Carta del Docente.
Per scaricare senza impegno il programma completo delle lezioni clicchi qui.
Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:
- Imparerà a strutturare il PEI in ogni fase, dall’osservazione alla stesura, applicando tutte le novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 153/23, che modifica i modelli di PEI e le Linee Guida per la compilazione.
- Imparerà a compilare correttamente il PEI, affinché abbia una ricaduta efficace sulla vita scolastica e personale dell’alunno/a.
- Sarà in grado di redigere il PEI su base ICF e renderlo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
- Imparerà a leggere e interpretare correttamente il Profilo di Funzionamento attraverso l’aiuto della relatrice, che in virtù della Sua professione e della Sua esperienza, Le fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
- Dissiperà ogni dubbio su cosa è necessario fare e quali sono i ruoli e i compiti all’interno del GLO.
- Riceverà indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche e i più adeguati interventi pratici da attuare in classe.
- Apprenderà come indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
- Imparerà a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
- Capirà quali strategie attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
- Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
- Attestato di partecipazione finale (20 ore).
Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.
OFFERTE e PROMOZIONI
- SCONTO 15% se si iscrive entro lunedì 9 ottobre 2023 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
- Ulteriore sconto del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.