Di nuovo sul trattamento di foto e filmati a scuola

Data: 03/10/2023

Dopo le nostre nota 57/2023 e 71/2023 abbiamo ricevuto diverse richieste di chiarimenti sulla pubblicazione di foto e filmati ritraenti gli alunni nel sito web istituzionale o nei social network ufficiali della scuola. Nella nuova nota allegata vogliamo fare una sintesi che consenta di comprendere l’approccio che consigliamo e che consente di adottare procedure più snelle e di facile gestione. Per permettere ai dirigenti scolastici di poter dimostrare la correttezza del proprio operato, nel rispetto del principio di accountability, nella nota metiamo a disposizione due documenti che ci son stati sollecitati da più parti:

Ricordiamo che le circolari VargiuScuola sono accessibili alle scuole in contratto dal presente link

Servizi di assistenza e consulenza

Per un coinvolgimento diretto di Vargiu Scuola nel ruolo di referente per l’attuazione della normativa in materia di privacy, trasparenza, accessibilità, lotta alla corruzione e CAD vedere la nostra offerta al presente link. Medesimi servizi sono anche inclusi nei contratti nei quali svolgiamo l’incarico di Responsabile Protezione Dati (RPD/DPO) (offerta scaricabile dal presente link).

Formazione privacy

Con l’avvio del nuovo anno scolastico è anche importante programmare le attività di formazione in materia di privacy rivolte al personale docente e amministrativo/direttivo. Le scuole da noi assistite che hanno il servizio di formazione incluse nel contratto riceveranno nei prossimi giorni le istruzioni per avviare la fruizione dei corsi da parte del personale docente e quello amministrativo/direttivo. Le scuole che invece non avessero tale servizio incluso nel contratto possono valutare la nostra proposta di formazione in materia di privacy al presente link.

Formazione trasparenza

Stiamo continuando a raccogliere le manifestazioni di interesse al nostro intervento formativo dal titolo “Amministrazione Trasparente negli istituti scolastici: organizzazione, contenuti e modalità di pubblicazione fra CAD, trasparenza e privacy” (vedere presentazione al presente link). In occasione dell’incontro, della durata di 5 ore, si parlerà anche degli obblighi di pubblicazione monitorati dai revisori dei conti secondo quanto stabilito dalla delibera ANAC 203/2023 ma più in generale si affronterà il tema di come garantire nelle istituzioni scolastiche la pubblicazione dei contenuti in Amministrazione Trasparente nel rispetto della vigente normativa in materia di trasparenza, privacy e digitalizzazione. L’incontro è rivolto a DS, DSGA e a tutto il personale che è chiamato a fare pubblicazioni in Amministrazione Trasparente (di fatto, tutto il personale amministrativo). Il corso si svolge in presenza ed è rivolto a gruppi di scuole dello stesso territorio per le quali possiamo presentare specifico preventivo di spesa. In alternativa è sufficiente che una scuola dia la propria disponibilità ad ospitare perché Vargiu Scuola possa diffondere la notizia fra le scuole che ci seguono e raccogliere le adesioni fino al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti che consenta l’avvio del corso.

Incontri già programmati:

• 11/10/2023: Liceo “Guglielmo Oberdan” di Trieste (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per iscrizione) – sede via Paolo Veronese, 1 (ore 8:30 – 13:30)

Altri incontri in via di organizzazione:

• Manduria (TA) (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• I.I.S. “Blaise Pascal” – Pomezia (RM) (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• IPSSEOA “Bernardo Buontalenti” – Firenze (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• I.I.S. “E. Majorana” – Seriate (BG) (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• ITS Cangrande della Scala – Verona (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• Liceo “Cannizzaro” di Roma (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• Torino (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• IPSAR di Arzachena (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• IPSIA “G. Ferraris” – Iglesias (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• IC “San Giovanni Bosco” – Portico di Caserta (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• Liceo “Archita” di Taranto (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

• I.I.S.S. “Fermi” di Lecce (QUI offerta economica e presentazione corso e QUI form per la manifestazione di interesse)

Se avete costituito una rete di scuole o se siete soltanto disponibili ad ospitare l’incontro mandate una mail a commerciale@vargiuscuola.it o chiamare i numeri 070271526 o 070271560.

Verifica revisore dei conti (delibera ANAC 203/2023)

Per chi volesse informazioni sulle attività condotte dai revisori dei conti relativamente alla verifica dei contenuti di AT secondo quanto disposto dalla delibera ANAC 203/2023 può accedere alle seguenti registrazioni video:

incontro VargiuScuola 17/6/2023

incontro VargiuScuola 2/8/2023