Corso di Formazione ✍Tutor e mentor: quale relazione e quali benefici per lo sviluppo di soft e hard skills

Data: 03/10/2023

Le Linee guida per l’orientamento emanate dal MIM anche in connessione con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riportano all’attenzione delle scuole e dei docenti il tema dell’orientamento: del suo inquadramento teorico, delle competenze che presuppone, del tipo di didattica che fonda quelle competenze. Il corso illustrerà brevemente le principali teorie sull’orientamento, i framework a sostegno della definizione del curricolo, la didattica orientativa e alcuni modi concreti per lavorare a scuola sulle competenze per l’orientamento, per focalizzarsi sulla relazione che il tutor instaura per sviluppare queste competenze.

Il 19 Ottobre dalle 15.00 alle 17.30, in diretta web, la nostra relatrice, Cristiana Caserta, presenterà i seguenti temi:

• Conoscere e approfondire la cornice teorica sull’orientamento;
  • Conoscere i framework europei sulle competenze per la vita, digitali, per la sostenibilità, per la democrazia;
  • Riflettere su possibili percorsi didattici, mono e pluridisciplinari;
  • Riflettere sulla relazione specifica nel rapporto tutor/tutee.

L’iscrizione include per tutti la possibilità di avere accesso per un intero anno:

• alla registrazione del corso, da rivedere in qualsiasi momento;
  • alle slide e all’attestato di partecipazione, disponibili al download.

Per non perdere l’opportunità di partecipare a questo corso e di interagire live con la nostra relatrice, iscriviti subito, i posti sono limitati! In tutti gli altri casi sarà possibile assistere alla registrazione.