Orientamento scolastico e iniziative Unioncamere in corso

Data: 02/02/2024

Al fine di supportare le diverse attività di orientamento scolastico Unioncamere sta intensificando in questi mesi le iniziative volte a diffondere il grande patrimonio di informazioni del Sistema informativo Excelsior. Alcune di esse sono svolte in partnership con portali istituzionali o di settore che si rivolgono direttamente alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e agli orientatori.

 

Di seguito si segnalano le principali affinché possiate utilizzarle all’interno delle vostre attività

 

  • Il portale - online da pochi giorni - Che ci faccio col diploma? https://checifacciocoldiploma.skuola.net/, nato in collaborazione tra Unioncamere e Skuola.net (uno dei siti più diffusi tra gli studenti in tutta Italia) che rappresenta un’innovativa guida visuale sui principali risultati dell’indagine Excelsior e della pubblicazione “Diplomati e lavoro - 2023”. È contestualmente attiva una campagna di social media marketing rivolta al mondo studentesco sia su Tik Tok (con due video visibili solo se loggati a TikTok - pill1pill2) e un carosello di immagini su Instagram - link.

 

  •   Excelsiorienta, il portale per l’orientamento di Excelsior, è stato aggiornato online con i dati del 2023 sia per quanto riguarda i profili professionali più richiesti dalle imprese, sia per i titoli di studio e le competenze.

 

  •  La piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per famiglie, studentesse e studenti UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it, dove nella sezione orientamento sono presentati i dati del Sistema Informativo Excelsior.

 

 

in attesa di risentirci per le prossime iniziative di Paviasviluppo, vi saluto cordialmente

vanessa biffi